Ricovero temporaneo
I RICOVERI TEMPORANEI riguardanti il territorio dell' Azienda Ulss 2 Marca Trevigiana, sono così articolati:
Ricovero temporaneo riattivativo: esso viene comunemente attivato “da dimissione protetta” in ospedale.
Il familiare segnala la richiesta alla caposala del reparto ove la persona è ricoverata e a seguire verrà contattato da parte delle assistenti sociali dell'ospedale per l'attivazione del ricovero.
Tramite la valutazione svoltasi presso la Centrale Operativa territoriale (COT) viene concesso il ricovero temporaneo che ha una durata di 30 giorni, eventualmente prorogabili tramite delibera del distretto del territorio d'appartenenza. L'attivazione di questo ricovero temporaneo può essere fatta in casi d'emergenza sociale e/o sanitaria, anche tramite l'assistente sociale del Comune di residenza in collaborazione con il Distretto e la Centrale Operativa Territoriale (COT)
Ricovero temporaneo riabilitativo: esso viene comunemente attivato “da dimissione protetta” in ospedale con le indicazioni, come riportate sopra.
Esso viene attivato, per permettere un periodo di riabilitazione a seguito di fratture o traumi; il fisiatra, valutata la situazione, stila un piano riabilitativo, al fine di un recupero nel più alto grado d'autonomia possibile.
I giorni variano a seconda del piano riabilitativo.
Il nostro Centro di Servizi effettua la riabilitazione tramite due fisioterapisti che operano all'interno della struttura, dal lunedì al sabato;
Ricoveri temporanei di sollievo: sono ricoveri "non prorogabili" di 20 giorni o 30 giorni (nel caso in cui ci sia una badante in regola, debitamente comprovata da contratto d'assunzione) hanno lo scopo di sollevare il familiare dall'assistenza della persona anziana anche per un periodo di ferie del proprio famigliare.
La pratica viene fatta tramite l'assistente sociale del Comune di residenza e tramite condivisione con la Dott.ssa Bonato Piera, referente dell'Azienda Ulss 2 Marca Trevigiana che si occupa di coordinare tutte le prenotazioni.